Pasqua: tutte le Mostre in Italia

Le vacanze di Pasqua sono l’occasione giusta per visitare qualche museo, che di solito, a causa di problemi di tempo, trascuriamo. Ecco per voi alcune proposte per trascorrere il week end di Pasqua all’insegna della cultura. Partiamo da due mostre che vi abbiamo già indicato. La prima è quella a Genova dedicata a Van Gogh e Gaugain, l’altra quella a Rimini, con i capolavori dai musei del mondo.

Roma– Nella capitale potrete fare una vera e propria overdose d’arte. Vi abbiamo già parlato della mostra al Complesso del Vittoriano dedicata a Salvador Dalì, ma dobbiamo segnalarvi molti altri appuntamenti. Al Chiostro del Bramante vi aspetta la mostra “Mirò! Poesia e luce”, esposizione che ci propone circa ottanta opere, molte delle quali inedite in Italia, che ripercorrono la carriera artistica del pittore catalano Mirò. A Castel Sant’Angelo verrà allestita invece una mostra apposita per la fine dei lavori di restauro del fregio di Perin del Vaga, quello della storia di Amore e Psiche. Mentre se siete appassionati di fotografia, per voi c’è Henri Cartier-Bresson al Palazzo Incontro.

Milano– Nel parlarvi di tutti gli eventi in programma a Milano per Pasqua, abbiamo già avuto modo di segnalarvi due mostre molto interessanti. La prima, è quella al Palazzo Reale dedicata a Tiziano, la seconda è al Palazzo Oberdan ed è intitolata “Gustav Klimt, disegni intorno al fregio di Beethoven”. Al PAC, Padiglione d’Arte Contemporanea, c’è invece Marina Abramovic. Non si tratta di una mostra nel senso canonico del termine, ma di un’esibizione dell’artista serba, dove gli spettatori diventeranno protagonisti assoluti dell’evento. Obbligatoria la prenotazione.

Asti– Non dimentichiamoci degli amanti dell’archeologia. A Palazzo Mazzetti c’è la mostra dedicata agli Etruschi, da scoprire con più di 300 oggetti, in parte provenienti dai Musei Vaticani, in parte da altre raccolte archeologiche italiane, mai visti in esposizione prima d’ora.

Palermo– Per tutti gli appassionati di fotografia, presso lo splendido loggiato di San Bartolomeo di Palermo, c’è la mostra fotografica di Mario Virga, dal titolo “Scenari di Resurrezione”. Come si evince dal titolo, è un’esposizione dedicata alla sacralità della Pasqua, che in 4o scatti ci porta all’interno dei rituali della Pasqua in Sicilia.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

1 Comment

  1. Ragazzi tutte mostre molto interessanti..io vi consiglio anche “Lux in Arcana” per l’archivio segreto dei Musei Vaticani a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *