Salvador Dalì: il geniale artista è in mostra a Roma

“Dalì: il mistero di un genio” è la mostra che vi attende al Complesso Monumentale del Vittoriano di Roma fino al 1 luglio 2012. Tra gli artisti più celebri e affascinanti di tutti i tempi, eccentrico e provocatore, Salvador Dalì con l’Italia e con la nostra arte aveva un rapporto particolare, che oggi viene indagato per la prima volta.

L’esposizione propone un approccio inedito sulla figura del poliedrico artista spagnolo, cogliendo tutte le sue molteplici e diverse sfaccettature: pittore, disegnatore, scrittore, appassionato di scienza, scenografo, cineasta, illustratore, orafo e catalizzatore delle correnti delle Avanguardie. Come abbiamo detto, la mostra sarà anche l’occasione per far luce su un aspetto fin adesso trascurato negli studi e nelle mostre daliniane: il rapporto dell’artista con il nostro Paese.

L’Italia sarà infatti la costante, il filo conduttore che terrà insieme tutte le opere esposte. In mostra oli, disegni, fotografie, lettere, filmati, documenti. Attraverso tutti questi oggetti si potrà seguire Dalì nei suoi viaggi per la nostra penisola, e rivivere gli incontri per ideare collaborazioni artistiche, come quelli con Anna Magnani e con Luchino Visconti. Ma la mostra si pone anche il compito di ricongiungere il filo tra l’artista e l’uomo, per restituire a tutto tondo il genio di Dalì. La sua stessa vita quotidiana era diventata un’opera d’arte: basti pensare alla casa di Cadaques dove viveva.

Il percorso espositivo ripercorre tutti questi aspetti, svelandoci Dalì come uomo, artista, personaggio. La mostra si può visitare dal lunedì al giovedì dalle ore 9,30 alle 19,30, il venerdì e il sabato dalle ore 9,30 alle 23,30, la domenica dalle 9,30 fino alle 20,30. Il costo del biglietto intero è di 12 euro, ridotto di 8,50 euro.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *