I capolavori di Van Gogh e Gauguin in mostra a Genova

C’è tempo fino al 1 maggio per ammirare i capolavori di Van Gogh e Gauguin, in mostra al Palazzo Ducale di Genova. La mostra, intitolata “Van Gogh e il viaggio di Gauguin” è curata da Marco Goldin ed è strutturata come un vero e proprio viaggio che ha come veicolo pezzi di storia dell’arte mai visti in Italia. Nel capoluogo genovese sono ospitate grandi opere di maestri dell’arte, che stanno aiutando la città a rialzarsi dopo la tragica alluvione.

Simbolo dell’evento è “Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?”, capolavoro di Gauguin che il pittore volle come suo testamento nel 1897, prima del secondo tentativo di suicidio che poi fallì. A quest’opera è dedicata un’intera stanza allestita come una grande capanna tahitiana. In questa stessa sala è proiettata anche la lettera che il maestro scrisse ad un amico per spiegargli la nascita del quadro. In Italia non è mai stata esposta. Il Museum of Fine Arts di Boston, dove l’opera è conservata, ha concesso a Genova un lusso con pochi precedenti nella storia per una tela che è stata consegnata per la quarta volta in un secolo.

Insieme alle opere di Gauguin ci cono quelle di Vincent Van Gogh, da “Autoritratto al Cavalletto” del 1888 a “Campo di grano sotto il cielo nuvoloso”, che non viene esposto al pubblico da oltre quarant’anni. A Genova ci sono ben quaranta opere del pittore olandese, grazie sai prestiti del Van Gogh Museum di Amsterdam e del Kroller- Muller Museum di Otterlo. Sono, inoltre, esposte anche dieci lettere originali scritte dal pittore e corredate da schizzi illustrativi delle sue opere.

Il viaggio nel Palazzo Ducale non si ferma qui, ma prosegue con interpreti come Turner, Rothko, Hopper, Monet e Kandinsky. Il prezzo del biglietto intero è di 13 euro, ridotto di 10.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *