Davvero! A Napoli si mostra la Pompei di fine ‘800

Davvero! A Napoli si mostra la Pompei di fine '800

Da oggi, 4 luglio, il Museo archeologico di Napoli ospita la mostra “Davvero! la Pompei di fine ‘800 negli acquerelli di Luigi Bazzani”. Il progetto espositivo, già presentato negli scorsi mesi a Bologna, è dedicato allo scenografo e vedutista bolognese Luigi Bazzani, ed intende richiamare l’attenzione dei visitatori, oltre che sulla sua figura, sugli scorci e sugli ambienti di Pompei della seconda metà dell’Ottocento.

Proprio in questi giorni Pompei è al centro dell’attezione dei media e degli addetti ai lavori per le condizioni di degrado in cui versa la sua parte archeologica. L’esposizione rappresenta una occasione per riscoprire gli angoli piu’ suggestivi dell’antica citta’ romana, mettendo a confronto passato e presente. A documentarli sono trentuno acquerelli dell’Archivio Disegni della Soprintendenza e delle riproduzioni di alcuni di quelli conservati presso il Victoria and Albert Museum e presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna. A suggerire il titolo “Davvero!”, è la grande fedeltà al dato reale che caratterizza tali acquerelli, al punto da destare una esclamazione di stupore.

Il Foro, le terme, il Teatro piccolo, via di Mercurio, sono tra gli ambienti più noti, normalmente accessibili al pubblico, dei quali si potrà avere una idea ancora più approfondita grazie al lavoro di Bazzani. Egli riproduce anche altre aree, come la Casa dei Vettii e la Casa di Marco Lucrezio, che soltando dopo i prossimi interventi di restauro ritorneranno ad essere fruibili. Ad essere particolarmente emtusiasmante sarà il conronto degli scavi ritratti meticolosamente dal pittore bolognese con il loro aspetto attuale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *