Al via dal 27 luglio Una notte al museo

Al via dal 27 luglio Una notte al museo

Prenderà il via domani, sabato 27 luglio, Una notte al museo, l’iniziativa voluta dal Mibac e che apre in notturna le porte dei luoghi d’eccellenza della cultura. In particolare sono 38 i siti tra musei e aree archeologiche statali che rimarranno aperti al pubblico dalle 20.00 alle 24.00 dal prossimo sabato. Mentre per i musei le aperture serali saranno assicurate per ogni ultimo sabato del mese fino a dicembre, per i siti archeologici saranno garantite fino a settembre.

Chiaramente l’iniziativa è finalizzata alla promozione e quindi ad una maggiore fruizione del nostro immenso patrimonio artistico. Inutile negare che si tratta di un provvedimento volto a migliorare una situazione che non è delle più felici. L’ultimo rapporto Federculture ha evidenziato che nel 2012 si è registrato un calo significativo nella fruizione dei siti statali italiani (quattro milioni in meno di visitatori). Nel dettaglio, solo il 28% degli italiani ha dichiarato di aver messo piede in un museo lo scorso anno. Da qui l’importanza di progetti come Una notte al museo, che intendono far riscoprire fuori dai consueti orari di visita dei tesori trascurati.

Come anticipato, per quest’anno i siti che rientrano nell’iniziativa sono 38 su tutto il territorio nazionale. Tra questi a Roma figurano la Galleria Borghese, le Terme di Diocleziano, la galleria di Palazzo Barberini, la Gam, il Museo di Villa Giulia. Nelle vicinanze, a Tivoli, rimarrà aperta la splendida Villa Giulia, che in notturna si preannuncia un vero spettacolo. Per i milanesi porte aperte alla Pinacoteca di Brera, mentre a Trieste ci si prepara a visitare accompagnati dalla luce della luna il Museo storico del Castello Miramare. La Campania risponde con la Reggia di Caserta, gli scavi di Ercolano e Pompei, il Museo Archeologico di Napoli, il Museo di Capodimonte ed il Palazzo Reale napoletano. Non può mancare Firenze con le sue meraviglie, così come Torino, Bologna e le principali città italiane con dei gioielli tutti da scoprire.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *