Arriva la Settimana Vegetariana Mondiale: eventi in tutt’Italia

Ritorna la Settimana Vegetariana Mondiale. Dall’1 al 7 ottobre gruppi e associazioni di vegetariani, vegani, animalisti e ambientalisti di ogni paese cercheranno di sensibilizzare la gente sull’alimentazione vegetariana, sui suoi pregi e sulle problematiche che una dieta carnivora invece provoca alla salute umana e all’ambiente.

Talk, seminari, incontri e dialoghi sull’alimentazione consapevole, passando per buffet eco-biologici, film e documentari: è questo quanto ci attende. Si tratta di eventi che si svolgono contemporaneamente in tutto il mondo per rafforzare al massimo il messaggio. Anche in Italia sono numerosissime le iniziative in ogni regione.

L’organizzazione della Settimana Vegetariana Mondiale consiste in un network di persone e associazioni aderenti le quali, ciascuna nel proprio paese, realizza iniziative sul tema facendosi a sua volta promotrice presso i volontari e altre associazioni in loco. Punto di riferimento della VW (Vegetarian Week) è il sito International Vegetarian Weekgestito dall’ideatore, Mateus Mendes, attivista portoghese, dove ogni anno vengono raccolti i contributi dei partecipanti: materiale video e fotografico, divulgativo, articoli, resoconti delle attività, elenco dei vip e delle personalità che supportano l’evento, ecc.

a settimana vegetariana cade, non a caso, in concomitanza con la Giornata Vegetariana Mondiale – che si celebra il primo ottobre, dal 1977, e con un’altra ricorrenza significativa: il 4 ottobre, in cui ricorre la Giornata Mondiale per gli Animali. Come abbiamo detto sono coinvolte numerose città italiane: nei locali aderenti all’iniziativa si potrà assistere a workshop, conferenze, proiezioni di immagini e filmati sull’argomento, mentre in molte piazze si terranno sit-in informativi con distribuzione di volantini e offerta di assaggi di cibi vegan.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *