L’Italia e i suoi vastissimi tesori.. scopriamoli

Esploriamo la nostra tanto amata Italia più a fondo.  Il nostro Paese, anche se un po’ tramortito dalla recentissima crisi, si riscatta al mondo con i suoi vastissimi tesori sparsi qua è la sulla penisola. Ed è per questo che bisogna pian piano andarli ad scoprire.. quindi vediamo quale città dovremmo visitare!

Vi parlerò di alcune città non molto conosciute, ma che vale la pena non perdere. Infatti vi sono Cefalù, Brolo, Novara di sicilia, Sperlinga, San marco d’Alunzio: posti davvero molto incantevoli.

Senza perderci in chiacchiere vi racconterò di questi gingilli italiani partendo dai borghi più incantevoli di Sicilia, considerati una vera e propria reliquia per l’Italia.

Chiudete gli occhi e iniziate a viaggiare con la vostra mente sentendo queste soavi parole.

Nella montagna in cui si può individuare la vecchia, ormai antica, Tindari ammiriamo il borgo di Novara di sicilia. Ai piedi  di una maestosa roccia, denominata la Rocca Salvatesta, che raggiunge un’altezza di circa 1300 metri. Ma non finisce qui perchè il panorama è contornato di vicoli, viuzze, case antiche, moltissimi archi, palazzi raffinati e chiese risalenti al medioevo.

Inoltre andando nel remoto castello saraceno si potranno vedere vecchi ruderi collocati su di una rupe a strapiombo.

Passiamo a San Marco d’Alunzio dove prima di giungere presso il centro storico è possibile visitare la chiesa di san marco costruita sopra il tempio di Ercole.. uno spettacolo. Non si può non andare a Cefalù, così da vedere la Sicilia di un tempo. Particolare città in quanto tutto ruota attorno alla sua Cattedrale.. affascinante!

Non si può non andare a Cefalù, così da vedere la Sicilia di un tempo. Particolare città in quanto tutto ruota attorno alla sua Cattedrale.. affascinante! Brolo, è il borgo, che ospita il Castello dei Lancia di Brolo – originari del Piemonte. Per far piangere i vostri occhi basterà dirigervi presso la torre per poter ammirare le bellissime isole Eolie.

Per ultimo vi è il Castello di Sperlinga, una reliquia importante per il nostro paese. Con il tempo questo è diventato la casa per i cavalli: la roccia deteriorata nel tempo ora fa da scuderia per equini.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *