Notte dei Musei: il 17 maggio ingressi ad un euro

Notte dei Musei: il 17 maggio ingressi ad un euro

Sabato 17 maggio ritorna La Notte dei Musei, il grande evento europeo che a partire dal 2005 ci permette ogni anno di fare le ore piccole in più di 3000 musei di 40 paesi. L’Italia continua ad aderire all’iniziativa, ed il Mibact ha deciso che numerosi luoghi d’arte e cultura della penisola saranno aperti dalle 20 alle 24, con ingresso ad un euro.

Mentre la polemica sulla chiusura del Colosseo è in corso, vi segnaliamo che a Roma, così come in tutte le altre città italiane, i luoghi da visitare in notturna e ad un prezzo ridotto sono numerosi. Nella capitale rimarranno aperti, tra gli altri, i Musei Capitolini, il Maxxi, il museo dell’Ara Pacis, il Planetario. Firenze partecipa alla manifestazione aprendo i suoi maggiori spazi culturali, dalla Galleria degli Uffizi alla Galleria dell’Accademia.

In Campania tra le diverse proposte vi segnaliamo la visita complesso monumentale delle Terme Suburbane di Pompei, che per l’occasione si presenterà illuminato, dunque in una veste ancor più suggestiva. A Pescara si potrà passare la sera di sabato 17 nella Casa natale di Gabriele D’Annunzio, mentre a Pavia si potrà approfittare dell’evento per visitare la mostra dedicata a Pissarro nelle sale trecentesche delle Scuderie del Castello Visconteo. Per saperne di piiù e conoscere l’elenco completo dei siti aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito http://www.lanottedeimusei.it/

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *