Musei eccentrici in giro per l’Italia

L’Italia è ricca di musei ed opere d’arte da poter ammirare lungo i corridoi, le grandi sale e i palazzi antichi ma, a volte, le collezioni possono essere dedicate ad oggetti del tutto originali nel loro genere ed essere anche esposte in spazi dedicati fuori dal comune. In giro per lo stivale sono diverse le occasioni per poter visitare delle mostre insolite..

le quali potranno strappare un ricordo, un sorriso, una curiosità legata ad un tempo passato ed una tradizione quotidiana che non ha il richiamo delle grandi opere creative ma non per questo è meno degno di essere definita arte.

In provincia di Chieti, a Torrevecchia Teatina, si puo’ visitare il Museo delle Lettere d’Amore.Scritti tra amanti, amici, genitori e figli ma anche lettere insolite di totale devozione alla parmigiana, alle melanzane o alla propria bicicletta.Lettere a volte bizzarre, per questa esposizione organizzata all’interno del Palazzo Ducale e alla quale ogni anno è associato anche un concorso dedicato alla migliore missiva dalle preziose parole del sentimento.

Salendo un poco la penisola, nelle Marche a Massa Fermana, c’è il Museo del Cappello di paglia, allestito al pianterreno del Castello dell’antico borgo.Dalla lavorazione artigianale agli arnesi utilizzati per la realizzazione del cappello, si possono conoscere i passaggi che portavano gli steli a divenire dei copricapi per uomini e donne, nel passato recente contadino tipico della regione.

A Civitella del Lago, in provincia di Terni, si puo’ ammirare l’originale Museo delle Uova Dipinte.Di tutte le dimensioni e di tutte le specie animali, le uova sono state dipinte ad arte in maniera sorprendente, seconda un’antica tradizione.Le uova sono anche dedicate a personaggi o periodi della cultura dell’Italia, da Alberto Sordi all’uovo dedicato al Futurismo, per passare al famoso “Uovo in carrozza”, letteralmente scolpito a forma di carrozza delle fiabe.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *