Ecotur 2009, ancora un successo per la Borsa del Turismo Natura

mayan canopy 5Oltre 1000 operatori dell’offerta, 108 buyers prevalentemente stranieri, e novità della 19esima edizione, 13 giornalisti della stampa estera provenienti da Gran Bretagna, Belgio, Paesi Bassi, Spagna, Russia e Repubblica Ceca. Sono questi in breve i numeri di Ecotur 2009, la principale manifestazione fieristica dedicata al Turismo Natura che anche quest’anno è stata caratterizzata dal momento espositivo e della commercializzazione a quello più prettamente contrattistico del Workshop B2B.
E proprio durante l’incontro con la stampa estera che ha fatto la sua prima uscita ufficiale ad Ecotur il nuovo Direttore Generale dell’Enit, Paolo Rubini, che ha voluto sottolineare come il Turismo-Natura sia sotto stretta osservazione da parte del Governo italiano.

“Il turismo nel programma di Governo figura tra i settori che dovrà avere il maggior aumento di PIL, e nelle linee individuate dal Ministro Michela Brambilla, al primo posto figura la destagionalizzazione, un aspetto questo – dichiara il Direttore Rubini – che si coniuga fortemente con le politiche del Turismo-Natura che consente da un lato di scoprire realtà sconosciute del nostro Paese, dall’altro perché aiuta e favorisce il ripopolamento di quei paesi che oggi, a causa di mancanza di settori che sostengono l’economia locale, vengono abbandonati”.

Infatti secondo uno studio realizzato dall’Enit-Agenzia nei paesi europei, proprio sul Turismo-Natura, sarebbe emerso che questo segmento turistico ha bisogno, per il suo sviluppo, di essere accompagnato da altre forme di turismo. Ecco spiegato, secondo Rubini, perché l’Abruzzo si colloca tra le regioni maggiormente ricercate nei mercati esteri, oltre ad essere infatti, la più verde d’Italia, presenta numerose altre attrattive.

“Questa manifestazione si presenta allora come la massima espressione per sviluppare questo tipo di turismo e giustifica – conclude Rubini dell’Enit – la considerazione del Ministro Brambilla sul Turismo-Natura e sul ruolo che gli vuole assegnare nell’ambito dello sviluppo delle politiche turistiche nazionali”.

E dell’importanza di Ecotur per il rilancio del turismo regionale ha parlato l’Assessore Regionale al Turismo, Mauro Di Dalmazio che ha annunciato le prossime iniziative di promozione del territorio già in programma.

“La qualificata presenza dei media internazionali ci conforta e ci inorgoglisce, siamo consapevoli di avere una regione di straordinaria bellezza che deve rappresentare la principale motivazione per ripartire, nostro compito sarà dunque – afferma l’Assessore Di Dalmazio – far conoscere queste prerogative ed investire per sviluppare le politiche del turismo in questa regione, anche in collaborazione con Enit-Agenzia e soprattutto per quanto riguarda i nostri interventi sui mercati esteri. Molte le iniziative in programma, press tour, educational tour, riservati agli addetti ai lavori, dovremo essere bravi a scegliere i mercati e successivamente ad intercettare i flussi turistici che da quei mercati proverranno”

Fonte: Masterviaggi.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *