Fiere, sagre, feste popolari, mercati e antiquariato in Italia. Tutto in un’unica guida

Il primo volume della guida  Fiere e Sagre paesane, Feste popolari, Mercati e AntiquariatoIl commercio su aree pubbliche è caratterizzato da un’offerta molto vasta e diversificata di prodotti e costituisce una componente vitale delle città, dei paesi, delle frazioni, da Nord a Sud dell’Italia, dal mare alle Alpi, attraverso colline e pianure, creando animazione e attrazione.

I mercati periodici, le fiere, le sagre, le feste paesane, fanno parte della cultura, degli usi, delle tradizioni di ogni popolo e contribuiscono a costruirne l’identità storica e culturale, oltre a rappresentare un volano turistico-economico. Proprio per stimolare la riscoperta di tutto il territorio italiano attraverso queste manifestazioni, la bolognese Paper Edizioni pubblica il suo “Fiere e Sagre paesane, Feste popolari, Mercati e Antiquariato“.

Più che di una semplice guida si tratta di una vera e propria opera enciclopedica suddivisa in quattro volumi di facile consultazione e di formato compatto, che raccolgono informazioni utili e pratiche, su tutte le fiere, le sagre, i mercati d’antiquariato e le feste paesane d’Italia, ordinate per Comuni e Regioni. Sono oltre 37.400 le manifestazioni segnalate, dislocate su 7.407 Comuni; il Veneto è la regione con il maggior numero di eventi censiti, seguita dall’Emilia Romagna e dal Lazio.

Fiere e Sagre paesane, Feste popolari. Regioni del Nord Italia – Regioni del Centro-Sud Italia – Composta da due volumi, uno dedicato alle fiere e alle sagre del Nord Italia e l’altro del Centro Sud, raccoglie informazioni utili sull’intero patrimonio di tutte le manifestazioni popolari d’Italia, raccolte sia in ordine alfabetico per Regione e Comune di appartenenza sia in ordine cronologico.

Mercati di Piazza – Rappresenta una guida pratica e immediata sui mercati d’Italia che si svolgono settimanalmente, mensilmente o con cadenze superiori al mese, in tutti i Comuni e le Regioni d’Italia.
Antiquariato fiere mostre mercato – Questo volume rappresenta uno strumento prezioso per gli appassionati e i collezionisti di antichità, rarità, oggetti legati alla tradizione e per quanti intendono avere una visione più ampia del fenomeno antiquariato in tutte le sue forme e presentazioni.
I quattro volumi sono in vendita nelle migliori librerie italiane e straniere.

Fonte: Masterviaggi.it

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *