Caravaggio incontra Vasari. A Roma restauri a porte aperte

L’arte sapiente e minuziosa del restauro si mostra al grande pubblico. Succcede a Roma, alla Galleria Doria Pamphilj, dove fino al 28 giugno gli appassionati d’arte possono seguire tutte le fasi che caratterizzano un restauro. E’ questo quanto previsto da “I dialoghi dell’arte. Caravaggio incontra Vasari”, iniziativa promossa dalla neonata associazione Verderame.

Ciò che il pubblico può ammirare sono gli interventi volti alla conservazione di tre capolavori ospitati all’interno della galleria. Si tratta della “Maddalena penitente” di Caravaggio, il “San Giovanni Battista”, copia da Caravaggio e la “Deposizione dalla croce” di Giorgio Vasari. Mentre le prime due opere non necessitano di grandi interventi ma solo di un lavoro di manutenzione con pulitura, dal momento che si conservano in un buono stato, non si può dire lo stesso per l’opera di Vasari. La sua “Deposizione dalla croce” si trova attualmente in pessimo stato: la vernice non c’è più in numerosi punti e le tavole sono completamente piegate. Dunque in questo caso i restauratori dovranno intervenire in maniera molto più incisiva, con una serie di attività volte a ridare all’opera il suo antico splendore.

E mentre i lavori di restauro vengono effettuati, il pubblico, normalmente escluso, può seguirli dal vivo. I visitatori possono vedere attraverso un vetro installato per l’occasione i capolavori che cambiano progressivamente aspetto.  E non c’è bisogno di recarsi fino a Roma, visto che grazie ad un collegamento con la web cam anche chi è a casa può entrare in galleria e seguire il restauro in diretta. L’obiettivo del progetto, come ha spiegato Giulia Silvia Ghia, presidente dell’associazione promotrice, è quello di far scendere la cultura dal suo piedistallo. Dunque un altro bel tassello per far diventare l’arte più fruibile.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *