Aspettando Vermeer a Roma

Non solo la notizia è ufficiale, ma è anche iniziata la prevendita dei biglietti: sarà Johannes Vermeer la superstar della prossima mostra alle Scuderie del Quirinale di Roma. In realtà l’attesa è ancora lunga, la mostra aprirà i battenti solo il prossimo 1° ottobre, ma come abbiamo detto, è già caccia al biglietto.

Il perché dell’entusiasmo da parte del pubblico è comprensibile: si tratta della prima esposizione italiana dedicata interamente al pittore olandese, che come ricorderete è il protagonista anche di un’altra mostra a Rimini, insieme a Kandinsky e Van Gogh. Quello che per ora sappiamo dell’evento è che promette di essere l’esposizione più grandiosa mai realizzata dedicata al rappresentante per eccellenza del secolo d’oro dell’arte olandese.

I dettagli non sono ancora molti, si parla genericamente di un’accurata selezione di capolavori di Vermeer, assieme ad altre opere di artisti suoi contemporanei, tra i massimi esponenti dell’arte di genere del secolo d’oro olandese. Cresce dunque la curiosità su quali saranno le opere esposte. Certo, per forza di cose, i capolavori di Vermeer che potrmo ammirare non potranno essere molti, visto che fu un pittore che dipinse poco.

Le opere accertate che sembra aver prodotto sono al massimo 36, e da questa conta dovremmo forse escludere la presenza a Roma de “La ragazza con l’orecchino di perla”, uno dei dipinti più conosciuti di Vermeer che però sarà in Giappone da Giugno a Gennaio per poi trasferirsi negli States. Ma magari arriverà nella capitale “La ragazza con la brocca d’acqua” del Met, o “La ragazza col cappello rosso” della National Gallery of art di Washington. Per ora non possiamo fare altro che divertirci a fare ipotesi, in attesa che qualche altra notizia trapeli.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *