Ritorna l’Umbria Jazz Festival

Dal 6 al 15 luglio ritorna l’Umbria Jazz Festival, uno degli appuntamenti annuali più attesi dai jazzofili, ma anche dai curiosi, dai musicisti e non, dai giovani e dai turisti. La città di Perugia è ormai pronta alla folla oceanica che a luglio regolarmente la invade.

Il cartellone di questa edizione si presenta assolutamente eterogeneo per venire incontro ai gusti di un pubblico sempre più esigente che, nell’edizione precedente, ha dimostrato di apprezzare profondamente questo genere di manifestazione. Come sempre il programma prevede concerti gratuiti ed a pagamento. La musica si respira in tutti i vicoli e sembra far parte della tradizione della città con le street band che attraversano la folla ritmicamente divertenti e fragorose, e sembrano invitare il pubblico verso i numerosi spettacoli che si svolgono giornalmente.

Anche quest’anno sarà la musica jazz a farla da padrone, la troveremo in tutte le sue poliedriche espressioni, ma non mancheranno tocchi di pop, soul, reggae, blues e anche delle contaminazioni inedite. Sul palco dell’Umbria Jazz si alternano artisti di culto, quelli che hanno fatto la storia della musica, ma verrà dato ampio spazio anche ai giovani talenti emergenti.

Ecco alcuni degli artisti che potrete vedere e ascoltare: Chick Corea-Stefano Bollani Duet e Stefano Bollani-Hamilton de Holanda Duet, ‘The Monk’ dello Stan Tracey Trio feat. Andrew Cleyndert e Clark Tracey, la Herbie Hancock Band, David Murray Big Band & Macy Gray. Vi segnaliamo ancora il tributo a Michael Jackson ‘We want Michael’ di Enrico Rava & Parco della Musica Jazz Orchestra, la serata inedita del 14 dedicata alla musica reggae con Stephen Marley, Rita Marley e Alpha Blond, e per finire si chiude in bellezza il 15 con il concerto di Sting.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *