Croazia: Laghi di Plitvice, un patrimonio naturale inestimabile

La vita è fatta per viverla a pieno e non per privarsi di bellezze inestimabili. I viaggi, sono come racconta Eros nella sua canzone – “Un’emozione per sempre”. Rimangono nel nostro cuore e difficilmente sfuggono dai nostri ricordi. E tra quelli dobbiamo sicuramente non lasciar fuori la Croazia.

Questo incantevole Paese, è fonte di un patrimonio unico al mondo: il Parco nazionale dei Laghi di Plitvice. Una favola da vivere ad occhi aperti.

L’Europa vanta di uno dei panorami più suggestivi al mondo, tanto che fa parte dell’Unesco. Questo parco è molto grande e racchiude in se moltissime bellezze naturali tra fauna e flora. E il pezzo forte sono l’unione dei laghi che danno origine ad una delle cascate più belle mai viste prima.

Purtroppo non è possibile accedere a tutte le aree del Parco, ma si possono benissimo fare delle escursioni oppure delle passeggiate immersi tra la natura.

Questa magnifica distesa naturale vanta di ben 22 specie di piante protette: Gospina papucica – orchidea più incantevole al mondo, Okruglolisna rosika  e Mala mjesinka – pianta carnivora rara.

Mentre per quanto riguarda la fauna vanta di ben 157 specie di uccelli, 50 specie di mammiferi, 20 di pipistrelli e 321 di  farfalle che svolazzano sia di giorno che di notte.

Il tour panoramico di questo immenso Parco, lo si organizza tramite trenini con i quali è possibile raggiungere tutti i punti più affascinanti di tutto l’emisfero terrestre.

Leggendo queste poche righe non si ha la consapevolezza di ciò che possa regalare questo posto. L’unico modo per assaporare le sue emozioni è tuffarsi in questa magnifica esperienza!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *