In mostra a Roma gli scatti di Wim Wenders

In mostra a Roma gli scatti di Wim Wenders

E’ stata inaugurata pochi giorni fa a Palazzo Incontro, Roma, dove rimarrà fino al 6 luglio, la mostra Urban Solitude. Si tratta della rassegna di fotografie del regista Wim Wenders, che torna ad esporre dopo sei anni. La mostra della capitale, curata da Adriana Rispoli, raccoglie venticinque scatti sul tema del paesaggio urbano.

Più o meno tutti conosciamo il cinema di Wim Wenders. Ma non tutti forse sanno che il maestro del Nuovo Cinema Tedesco ha portato avanti parallelamente alla sua prolifica attività di regista quella di fotografo. Del resto, come avviene con la macchina da presa, anche con quella fotografica si cattura la realtà e la si restituisce agli altri. Ed in effetti la realtà che Wim Wenders fotografo ha voluto catturare non è molto distante da quella già presente nelle sue pellicole. Il realismo che si ritrova negli scatti è lo stesso dei suoi film, così come quel tipico senso di attesa che il cineasta è solito ricreare sul grande schermo.

Un primo nucleo espositivo è interamente dedicato agli scenari urbani. A questo si affianca un secondo nucleo costituito da immagini più recenti ed al contempo più intime. In tutti gli scatti è possibile rintracciare le principali linee direttrici che muovono il lavoro di Wenders: da un lato la voglia di rappresentare la realtà senza filtri, dall’altro quella di immortalare i luoghi abitati dall’uomo nella loro più completa solitudine. I pensieri prendono forma attraverso le foto, che ci parlano. E’ così che guardando una foto dopo l’altra sembrerà di guardare nella mente dell’artista.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *