Rodin, dopo Milano la mostra approda a Roma

Rodin, dopo Milano la mostra approda a Roma

E’ questa l’ultima settimana che i milanesi hanno a disposizione per visitare la mostra “Rodin. Il marmo, la vita”. Si tratta di una esposizione di cui vi abbiamo già parlato in occasione della sua inaugurazione presso Palazzo Reale di Milano. Il motivo per cui riprendiamo l’argomento è che, chiusa la parentesi lombarda, ben presto le sculture di Rodin cambieranno location, proponendosi al pubblico della capitale.

La mostra verrà infatti ospitata dall’11 febbraio al 18 maggio 2014 dalle Terme di Diocleziano. Nei tre mesi di permanenza a Milano le sculture del maestro francese hanno richiamato oltre 62mila visitatori, decisamente un bel numero di questi tempi. Ed ora l’attesa cresce a Roma, che si pensa non risponderà certo con cifre minori. L’allestimento raccoglie sessanta opere provenienti dai principali musei francesi.

Appartiene al Musée Rodin di Parigi Il bacio, l’opera più celebre dello scultore che chiaramente rappresenta il pezzo forte della mostra. Il gruppo scultoreo originariamente chiamato Francesca Da Rimini rappresenta l’unione tra Paolo e Francesca, raccontata dal sommo Dante nella sua Divina Commedia. In due tonnellate e mezzo di marmo bianco Rodin esprime tutta la passione, la sensualità e l’erotismo di due corpi che si toccano. Dunque, ricapitolando, fino al 26 gennaio Rodin sarà a Milano, poi dall’11 febbraio si sposterà a Roma.