Progetto Eden 2010: vince Monte Isola

E’ giunto alla sua quarta edizione il “Progetto Eden”, un’iniziativa finalizzata alla promozione in tutta l’Unione delle località turistiche che si adoperano per realizzare un turismo “sostenibile”. La premiazione avvenuta il 9 luglio 2010 ha visto la vittoria di Monte Isola sul lago di Iseo, in provincia di Brescia.

Il Progetto che prevede l’assegnazione di un riconoscimento alle località turistiche minori, che non siano inserite in un circuito turistico di massa, riguarda quei luoghi che svolgano attività di promozione turistica, che perseguano obiettivi di crescita economica, ispirandosi ai principi di sostenibilità ambientale, culturale e sociale.

Quest’anno il progetto Eden è legato al turismo acquatico, individuando quelle destinazioni turistiche costiere, fluviali, lacustri o termali che promuovano un approccio nuovo al turismo, con modelli economici volti a incentivare il turismo che sia sostenibile.

Ha vinto questa splendida cittadina (Monte Isola), della provincia di Brescia, che sorge a ridosso del Lago di Iseo e che comprende due isolette, una al Sud e l’altra al Nord, quella di San Paolo e quella di Loreto.

Monteisola è l’isola lacustre più grande d’Europa, con un paesaggio davvero suggestivo: ginestre, uliveti, castagneti si susseguono meravigliosamente.

L’edizione 2007 del progetto era stata dedicata alle località rurali, con i loro prodotti tipici, la loro eno-gastronomia e il loro artigianato.

Nel 2008 si è viaggiato attraverso tradizioni locali, arte e creatività di altre destinazioni emergenti. L’edizione 2009 è stata dedicata ai sistemi di gestione votati alla sostenibilità dell’enorme varietà di aree protette, aree marine, parchi naturali, riserve e parchi naturali.

Un meraviglioso progetto che si propone di contribuire allo sviluppo delle piccole località, che rappresentano delle vere e proprie eccellenze in ambito turistico.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *