Oriente e Occidente a Reggio Emilia

Il 25 settembre è iniziata la mostra dell’artista contemporaneo Shozo Shimamoto a Reggio Emilia. Per la prima volta in italia il Palazzo Magnani ospita la prima mostra antologica dedicata all’artista, da sempre impegnato attivista politico, che proprio durante l’inaugurazione della mostra è stato insignito di un riconoscimento per il suo impegno umanitario e civile a favore della Pace.

La mostra sarà aperta fino all‘8 gennaio 2012, e comprende una serie di opere realizzate dal 1950 ad oggi, ricostruendo in questo modo il percorso artistico di Shimamoto, dalle prima evolute sperimentazioni degli anni cinquanta fino alle performance degli ultimi anni.

Si perchè Shimimoto è famoso proprio per i suoi show. Nelle sue performance titolate “Un’arma per la pace” ad esempio il Maestro contro ogni violenza, armato solo di “pittura” scaglia vita e colori, gioia e amore su tutto e su tutti in un caleidoscopio di emozioni positive e solidali.

L’artista è inoltre cofondatore del movimento Gutai, un movimento nato nel 1954 con l’intento di rinnovare la tradizione artistica giapponese. Per il Gutai il colore è vivo e può liberare, attraverso l’arte, la propria intrinseca creatività. Nulla è casuale, nella sua tecnica, le azioni sono sottoposte ad un ordine rigoroso, seguono un principio combinatorio eufonico, evocando uno spazio classico che sfida il tempo e che richiede sguardi prolungati per decantarne l’interpretazione.

Il titolo della mostra, da Oriente a Occidente, fa appello ad un atro insegnamento del movimento Gutai, secondo cui non bisogna fossilizzarsi sugli elementi artistici classici giapponesi, ma bisogna accogliere e superare, attraverso una ricerca di maggiore identità, gli stimoli innovatori provenienti da occidente. Gutai infatti significa “concretezza”: sigla che vuole porsi in opposizione all’astrazione, intesa come approccio mentale all’opera, e orientarsi verso un legame diretto con il fare dell’artista e la qualità della materia.

LA MOSTRA SHOZO SHIMAMOTO OPERE 1950-2011. ORIENTE E OCCIDENTE
25 settembre 2011 – 8 gennaio 2012 Reggio Emilia, Palazzo Magnani

Ingressi: Intero: 9 euro, Ridotto: 7 euro, Studenti: 4 euro Orari: dal martedì al venerdì: 10-13/15.30-19, sabato, domenica e festivi: 10-19, lunedì chiuso
24 settembre ore 16: performance di Shozo Shimamoto, aperta al pubblico

 

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *