In Sicilia si visita un Museo “esplosivo”

La primavera è arrivata ed in Sicilia è già tempo di tintarella e tuffi in mare. Questa regione offre vacanze meravigliose tra spiagge, natura, arte e cucina. Ma ai più curiosi interesserà sapere che offre anche la possibilità di visitare un museo “esplosivo”. E’ il MuLa- Museo della Lava e dei Vulcani, il primo museo al mondo dedicato ai vulcani.

Poco fuori dal centro abitato di Viagrande (in provincia di Catania) e alle pendici dell’Etna, il Museo della Lava è una tappa che non può mancare nel proprio itinerario etneo. L’opportunità è unica per entrare nel vivo delle eruzioni vulcaniche, per scoprire in maniera divertente ed interattiva come nascono i vulcani, la loro evoluzione, i pericoli che rappresentano, e quanto altro c’è da sapere sulle attività vulcaniche in generale.

In oltre 1500 mq di esposizione si amalgamano scienza e didattica. Già appena entrati nel museo vi renderete conto della particolarità del luogo. Lo spazio, infatti, è suddiviso in settori che vanno dalla geologia al lavoro dei vulcanologi, dove sono presenti numerose gigantografie, diorami e plastici utilissimi per immergersi subito nell’atmosfera del luogo visitato. Grazie alle diverse sezioni tematiche si attraversano i suggestivi strapiombi delle Grotte dell’Alcantara, per poi spaziare tra i vulcani più grandi del mondo, giungendo in cima e dentro l’Etna.

Non pensate che visitare il Museo della Lava sia noioso o solo per gli amanti della natura e della scienza. Il museo è moderno e con i suoi contenuti multimediali appassionerà ogni visitatore. La sala cinema in 3D offre una serie di effetti spettacolari dal forte impatto emotivo.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *