In Francia presto un Museo per Victor Hugo

Vi piace Victor Hugo e delle sue opere amate soprattutto I Miserabili? Allora dovete sapere che il 2013 vi regalerà ben due sorprese. La prima è il ritorno sul grande schermo, dopo quindici anni dall’ultima trasposizione, del capolavoro letterario dello scrittore francese. 

La nuova versione cinematografica firmata da Tom Hooper e con un cast stellare che conta sulla presenza di Hugh Jackman, Russell Crowe e Anne Hathaway è già uscito nelle sale negli Stati Uniti. Manca poco perché la pellicola arrivi anche nelle sale di tutta Europa, comprese quelle italiane. Ma veniamo subito alla seconda sorpresa, ancora più grande: più o meno verso la fine del 2013 la casa natale di Victor Hugo diventerà un museo. L’iniziativa è stata presa dalla città di Besançon, luogo che ha dato i natali al grande scrittore. Ed ora in Francia tutto è già stato programmato: nel frattempo ha preso inizio una sottoscrizione pubblica per raccogliere il denaro destinato a restaurare l’abitazione. Dopo gli interventi di restauro la casa sulla Grand-Rue non sarà più tale ma si traformerà un vero e proprio museo.

L’obiettivo è quello di completare entro la fine del nuovo anno i lavori, così da allestire una mostra permanente. Si parla anche della presenza di laboratori didattici multimediali, che rientrano nel progetto. A supportare l’iniziativa, oltre la comunità di Besançon c’è in prima linea l’ex ministro Robert Badinter, che si sta prodigando affinché lo scrittore padre del Romanticismo francese venga celebrato.  Soprattutto attraverso questo museo si vuole fare in modo che Hugo non venga ricordato solo per i suoi capolavori letterari ma anche per le sue battaglie sociali in difesa dei più deboli. In attesa della creazione del nuovo museo, ricordate che a Parigi c’è già la Maison de Victor Hugo, ovvero l’appartamento in cui lo scrittore ha vissuto per più di un decennio con la moglie Adèle.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *