Giornata FAI di Primavera: apertura straordinaria dei monumenti d’Italia

Sta per tornare anche quest’anno la Giornata Fai di Primavera: il 24 ed il 25 marzo saranno aperti al pubblico in via eccezionale 670 monumenti e luoghi di cultura che che il Fondo per l’Ambiente Italiano mette a disposizione dei visitatori.  La manifestazione promuove le bellezze del nostro Paese, dando la possibilità di visitare beni normalmente chusi al pubblico, in numerose città dislocate su tutto il territorio.

Un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano. Come abbiamo detto, la manifestazione si svolge in due giornate nelle quali oltre ai beni aperti vengono proposte visite in aree archeologiche, escursioni e biciclettate, percorsi a cavallo o in bicicletta fra borghi o masserie fortificate, sempre all’insegna della scoperta del paesaggio.

La manifestazione giunge quest’anno alla sua ventesima edizione, e in occasione di questo compleanno il 23 marzo vi sarà un contributo in video streaming del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, rivolto soprattutto ai giovani per sottolineare l’importanza dei concetti della tutela e della valorizzazione del nostro patrimonio paesaggistico e culturale. Tutte le regioni italiane sono interessate da questa iniziativa, e l’evento sarà ovunque ad offerta libera.

Sono davvero troppi i siti aperti durante la Giornata FAI per poterveli segnalare tutti. Da Villa Madama a Roma al Bosco di San Francesco ad Assisi, da Palazzo Leopardi a Recanati al Palazzo dei Normanni a Palermo. E poi ancora la Necropoli a Taranto, la Biblioteca Universitaria di Genova, i Giardini del 700 di Udine, le Catacombe di San Gennaro a Napoli. Per sapere l’elenco completo e gli orari di apertura potete consultare il sito www.giornatafai.it.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *