Etna: un week-end tra miti e mitologie!

Immergiamoci nella favolosa Sicilia e precisamente nell’Etna dove potremo riscoprire miti e mitologie quali Zeus, Eolo, Efesto, Ciclopi e Giganti spostandoci in un terreno governato dagli Dei che si sono andati ad intrecciare con la storia del vulcano attivo! 

Questo continua ad essere, a distanza di anni, una vera leggenda e un luogo magico caratterizzato da un paesaggio mozzafiato sempre in continuo mutamento contenente fuoco e lave. Purtroppo però crea molta preoccupazione alle persone che abitano in prossimità di questo vulcano.

L’etna si collocata geograficamente su un’ampia vallata e sul golfo di Catania, poi è anche possibile ammirarlo da Reggio Calabria e dai monti delle Madonie. Questa struttura geologica naturale è stata la casa del dio Eolo in quanto prigioniero delle caverse sotteranee del vulcano. Poi vi è il gigante Titone che fu esiliato nell’Etna causando così molte eruzioni. Mentre Encelado, essendosi ribellato agli Dei, fu ucciso e bruciato nel vulcano.

Si narra di ciclopi che forgiavano saette che Zeus usava come armi! E molte tante storie accompagniano questo bel posto. Infatti tutt’oggi, dopo anni e anni di storia e leggende l’Etna non vuole placare la sua ira! Il più delle volte, inizia ad eruttare per prima cosa con una fase di degassamento che emette molta cenere vulcanica, e successivamente avviene l’emissione del magma. Il pericolo è imminente, quando il vulcano è in questa fase, ma l’emozione che emana nel vederlo eruttare è unica! Sperando che le eruzioni non siano distruttive non facendo quindi trasformare questa magia in un pianto.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *