Al Colosseo in arrivo le visite by night

Le ultime novità in fatto di turismo italiano riguardano il monumento più visitato d’Italia e al centro di fortissime polemiche, quando nei mesi scorsi, tre pezzi di malta si staccarono dal cornicione, “facendolo” balzare alla ribalta delle cronache, per l’incuria di cui era oggetto: si tratta dell’Anfiteatro Flavio, ovvero il Colosseo.

Eppure questo monumento incassa 32 milioni all’anno, una vera e propria ricchezza che adesso si è deciso di mettere a frutto per salvaguardare questo patrimonio dell’Antichità. Sono stati messi insieme i fondi ad opera del commissario governativo Roberto Cecchi e dalla Soprintendenza Speciale, per dare vita ad un progetto che inizierà questa estate: Colosseo by night.

Il progetto partirà a giugno e fino a settembre sarà possibile visitare il Colosseo anche di notte: il martedì e il sabato fino a mezzanotte.

Entro l’estate saranno aperti al pubblico i sotterranei e il quarto anello, e si stanno raccogliendo altri fondi necessari a pulire i marmi del Colosseo purtroppo anneriti dallo smog.

Un progetto davvero ambizioso, che renderà ancora più appetibile questa meta, per i milioni di turisti che ogni anno affollano la città di Roma.

Pevisto lo spostamento dei servizi (gabinetti e biglietteria), ma anche (come detto), il restauro delle facciate: una vera e propria operazione di ringiovanimento.

Ma gli interventi riguardano anche altre aree della città, dalla villa di Livia a Prima Porta e quella dei Quintili sulla via Appia, fino all’acquedotto Claudio.

Roma è ricca di storia, possiede un patrimonio artistico senza eguali. Monumenti, strade, chiese, piazze e i fori imperiali devono essere salvaguardati dall’incuria e dal logorio del tempo.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *