A Roma c’è “Libri come”, la Festa del Libro e della Lettura

Riapre i battenti all’Auditorium Parco della Musica di Roma dall’8 all’11 marzo Libri come, la Festa del Libro e della Lettura promossa ed organizzata dalla Fondazione Musica per Roma. Per il terzo anno consecutivo, le sale dell’Auditorium di Roma si trasformano in libreria, mercato e arena di riflessione e discussione.

La manifestazione prevede una miriade di appuntamenti, per appassionati e addetti ai lavori, dedicati al futuro dei libri, dell’editoria, della società. Una festa in cui è sempre più protagonista il lettore oltre alle lectio magistralis, alle tavole rotonde, ai dialoghi e a tutti gli appuntamenti dedicati al Come (Come scrivo, Come leggo, Come racconto).

Saranno presenti alcuni tra i big della letteratura internazionale, protagonisti della cultura italiana e giovani narratori promettenti. Al lettore viene offerta la possibilità di incontrare dal vivo autori del calibro di Niccolò Ammaniti, John Banville, Alessandro Baricco, Andrea Camilleri, Giorgio Faletti, Giancarlo De Cataldo, Chiara Gamberale, Raffaele La Capria, Andrea Vitali, Carlos Ruiz Zafòn; i filosofi Massimo Cacciari, Maurizio Ferraris, Peter Sloterdijk e Tzvetan Todorov; i giornalisti Ezio Mauro, Paolo Mieli, Gian Antonio Stella e Marco Travaglio; tanti altri esponenti della cultura, della società civile e dello spettacolo, quali Marco Baliani, Francesco Guccini, Massimo Recalcati, Salvatore Settis.

Riapre per l’occasione anche il Garage, il tradizionale spazio che la festa dedica a presentazioni di libri, reading e laboratori: al suo interno si tengono percorsi di approfondimento, iniziative organizzate dalle case editrici, incontri per le scuole. Gli studenti delle superiori, ad esmpio, saranno invitati a riflettere sulle modalità di infiltrazione criminale con il magistrato Raffaele Cantone ed i giornalisti Carlo Bonini e Giovanni Tizian.

Inoltre, nel fine settimana gli spazi di Libri ospiteranno una postazione di Fahrenheit, il programma di libri e idee di Radio3.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *