A New York il Satyricon di Fellini restaurato

Per il prestigioso New York Times è “uno degli eventi più attesi del festival”. Il festival è il 50esimo “New York Film Festival” e l’appuntamento è la presentazione della versione restaurata del “Satyricon” di Federico Fellini. Il capolavoro del regista riminese è in cartellone il prossimo 13 ottobre nel Walter Reade Theatre del Lincoln Center.

L’importante operazione di recupero, ad opera della Cineteca Nazionale con il contributo di Dolce & Gabbana e promossa dalla Ka Studio di Deborah Young, è stata realizzata in particolare grazie al minuzioso lavoro del direttore della fotografia Giuseppe Rotunno, già a fianco del regista nel 1969 nella realizzazione del film “scandalo” prodotto da Alberto Grimaldi.

Il film, liberamente tratto dall’omonimo classico dello scrittore latino Petronio Arbitro, è un viaggio dark nel dissoluto impero romano di Nerone con Martin Potter e Hiram Keller nel ruolo dei due protagonisti del romanzo Encolpio e Ascilto. “Un testo misterioso prima di tutto per la sua frammentarietà emblematica del mondo antico quale appare a noi oggi” lo definiva lo stesso Fellini.

Domenico Dolce e Stefano Gabbana, dopo avere contribuito al restauro, hanno definito il film “un saggio di fantascienza del passato”, e su Fellini hanno aggiunto: “Ci ha permesso di sognare e ha ispirato la moda e le immagini che utilizziamo per raccontare la vita. Un regista che amiamo e che vorremmo che i più giovani di tutto il mondo conoscessero meglio”. La collaborazione tra la Cineteca Nazionale e i celebri stilisti è nata grazie all’incontro con il regista Edoardo Ponti e con Ka Studio, società organizzatrice di eventi culturali di Deborah Young, già organizzatrice del Taormina Film Fest dal 2007 al 2011, nonché promotrice del restauro cromatico di un altro film di Fellini, Toby Dammit.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *