Trascorrere il weekend di San Valentino a Trieste: un’immersione tra storia e cultura

Siete alla ricerca di un luogo dove trascorrere il weekend della settimana di San Valentino ma siete stufi delle classiche Venezia, Roma e Verona? Avete la nausea delle solite carinerie convenzionali e volete sorprendere il/la vostro/a partner  portandolo/a a seguire un itinerario forse insolito, ma dal sapore intelligente e culturale?

Se questi sono gli spunti che cercavate, allora la meta che fa per voi è (fuor di dubbio) Trieste! Trieste è una terra di confine, affacciata sul mare Adriatico da una parte e sull’aspro promontorio carsico dall’altra. La costa, frastagliata e selvaggia, caratterizzata da piccole insenature, falesie, ciottoli, scogli e il mare, dalle acque limpide e cristalline, donano alle spiagge triestine una configurazione tipicamente mediterranea.

Percorrendo la famosa Piazza dell’Unità,  una tra le più ampie e suggestive del mondo, affacciata direttamente sul mare, ci si può immergere nei numerosi e antichi Caffè storici, testimoni dei grandi traffici di caffè che si svolgono ancora al porto e della grande passione triestina per questa bevanda. Questi non furono semplici spacci, ma anche luoghi d’incontro privilegiati per molte personalità intellettuali dell’epoca.

 Il più famoso, sicuramente, è il Caffè degli Specchi, con vista diretta su Piazza dell’Unità. Gli edifici della città non seguono un univoco stile architettonico ed è facile trovare, combinati in una sorta di “convivenza” armonica, palazzi in stile neoclassico, liberty, eclettico e barocco. L’aria che si respira in questa città è speciale, non solo perché il vento di bora la rende fresca e tersa ma anche in virtù del fatto che Trieste è stata fonte di ispirazione per molti famosi letterati come James Joyce, Umberto Saba e Italo Svevo.

A quest’ultimo scrittore e drammaturgo italiano, nato a Trieste nel 1861, è dedicato  un itinerario all’interno della città che permette di ricostruire alcune delle tappe più importanti del suo vissuto:

  • La casa Natale: Al n.16 di via dell’Acquedotto (oggi conosciuta come viale XX Settembre).

  • Il busto di Svevo: Installato al giardino pubblico e opera dello scultore Ruggero Rovan.

  • Il teatro Filodrammatico: Uno dei posti cittadini che lo scrittore amò frequentare. Qui assistette alle esibizioni dell’attrice bambina Emma Cuniberti, alla quale scrisse delle lettere di lode e dei consigli firmandoli con il suo primo pseudonimo “Erode”.

  • La sede della Banca Union presso il Tergesteo, filiale viennese nella quale Svevo curò la corrispondenza con l’estero per 18 anni. Ambienti, persone ed eventi  vissuti in quegli anni affollano le pagine del suo primo romanzo “Una vita”.

  • La sinagoga che lo scrittore frequentava da bambino (il nome Italo Svevo è in realtà lo pseudonimo di Ettore Schmitz; nasce in una benestante famiglia ebraica) in via delle Scuole Israelitiche (oggi nel sito sorgono la questura e l’adiacente via Tor Bandena).

  • La Biblioteca Civica di piazza Lipsia (oggi conosciuta come piazza Hortis, 4), luogo che il giovane Svevo frequentò con regolarità.

  • Via S.Antonio, dove si trovava la sede del quotidiano “l’ Indipendente” ; Svevo lavorò presso la redazione del quotidiano e durante quegli anni ebbe modo di pubblicare il suo secondo romanzo “Senilità”.

  • Il passeggio di S.Andrea, meta preferita delle camminate pomeridiane dello scrittore;  la sua villa sorgeva ad un’estremità del passeggio e fu un luogo molto amato ed importante per Svevo, tanto che lo ricorda in tutti e tre i romanzi (i due sopracitati e l’ultimo che chiude la “trilogia”: La coscienza di Zeno.)

Un tour affascinante, alla riscoperta di uno dei più autorevoli maestri del romanzo e, in generale, della letteratura italiana. Per maggiori info qui.

Come appena enunciato sopra, Trieste è una città non solo estremamente bella ma anche (e soprattutto) in grado di offrire molteplici e interessanti spunti culturali. Per trascorrere un piacevole weekend, incrementare il proprio bagaglio di conoscenze e (nello specifico del caso) trascorrere un San Valentino da ricordare!

Vi segnaliamo (per quanto riguarda la sistemazione) il B&B Diana, che per il weekend si San Valentino inoltra un’offerta speciale: Pernottamento per 2 o più notti, servizi privati e prima colazione per 2 persone a 50 euro. Offerta valida fino al 29 Febbraio 2012.

Per maggiori info e prenotazione:

B&B Diana

Via di Conconello 19

TRIESTE (TS) – 34151

Tel. 040 211380

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *