Sul lungomare di Napoli la pizzeria più grande del mondo

Da oggi fino a domenica 9 Settembre il Lungomare Caracciolo di Napoli ospiterà dalle ore 18:00 alle ore 24:00 il Napoli Pizza Village, organizzato dall’Associazione Pizzajoli Napoletani. Saranno 36 i forni accesi senza sosta per un’impresa da guinness dei primati: creare 500 pizze al giorno ciascuno per un totale di 90mila tra margherite e marinare.

Per la prima volta la manifestazione apre i battenti nel cuore della città: gratuito l’ingresso, 36 le pizzerie storiche aderenti, oltre 3mila i posti a sedere per una superficie complessiva di 24mila metri quadrati. Ma oltre alla location, sono tante le novità della kermesse 2012: sono disponibili due forni speciali dedicati ai bambini, che potranno così imparare l’arte culinaria divertendosi, mentre per i celiaci gli organizzatori hanno previsto margherite senza glutine.

Non solo pizza. Ogni sera, alle 21, sul palco centrale posizionato alla convergenza tra viale Dohrn e via Caracciolo si svolgeranno concerti, spettacoli musicali e di cabaret mentre su tutta l’area si potranno incontrare artisti di strada itineranti. L’area Vip prevista in corrispondenza del varco di Piazza Vittoria ospiterà anche il padiglione dedicato a congressi e seminari. Esponenti del ministero delle politiche agricole, maestri pizzaiuoli, professori ed artisti si alterneranno nel ricco cartellone.

Dunque la pizza sarà protagonista non solo nel senso strettamente alimentare, ma anche culturale, scientifico e turistico. L’appuntamento si presenta come imperdibile: poter degustare pizza napoletana cotta in forno a legna e, contemporaneamente, godere del panorama mozzafiato del lungomare di via Caracciolo. In più, a rendere ancor più suggestivo uno degli scenari più affascinanti del mondo, gli architetti della kermesse hanno elaborato allestimenti, scenografie e effetti speciali che contribuiranno alla creazione di un’atmosfera unica.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *