Pontormo, i suoi disegni in mostra a Madrid

Pontormo, i suoi disegni in mostra a Madrid

In Italia cresce l’attesa per la mostra che a marzo a Firenze, nelle sale di Palazzo Strozzi, metterà a confronto le opere di Pontormo con quelle di Rosso Fiorentino. Nel frattempo chi è in Spagna può già ammirare da vicino i lavori di Pontormo grazie all’esposizione ospitata fino al prossimo 11 maggio dalla Fundación Mapfre di Madrid.

Noto universalmente come il Pontormo, Jacopo Carucci nacque a Pontorme, in Toscana, nel 1494. Figlio di un pittore, il giovane Jacopo studiò nelle botteghe dei maggiori artisti della sua epoca. Vasari lo descrive come una sorta di bambino prodigio della pittura. Più tardi ad apprezzarne il talento furono anche grandi come Michelangelo e Raffaello. Tormentato ed introverso, oggi Pontormo è il prototipo perfetto dell’artista maledetto. Egli fu un pittore rivoluzionario, che reagì ai canoni della tradizione, rifiutò il classicismo a favore della sperimentazione.

La mostra spagnola presenta al pubblico 69 opere del Pontormo, attraverso le quali si potranno percorrere le tappe fondamentali della sua parabola artistica. Le opere provengono da collezioni prestigiose come quelle della Staatliche Graphische Sammlung di Monaco, dell’Albertina di Vienna e degli Uffizi di Firenze. E proprio dal capoluogo toscano, per l’esattezza dalla  biblioteca Nazionale Centrale, proviene uno dei pezzi forti dell’allestimento. Si tratta del diario del Pontormo, uno scrigno di bozze e schizzi per la prima volta visibile fuori dall’Italia. 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *