Palazzo Pitti: il cappello fra arte e stravaganza

Palazzo Pitti: il cappello fra arte e stravaganza

Una mostra interamente dedicata al cappello. E’ quella che verrà ospitata a partire dal prossimo 3 dicembre fino al 18 maggio 2014 dalla Galleria del Costume di Palazzo Pitti, a Firenze. Si tratta della prima monografica dedicata a questo accessorio che può essere a tutti gli effetti un’opera d’arte.

Sono più di mille i cappelli selezionati ed esposti a Palazzo Pitti. In un affascinante percorso si segue l’evoluzione storica di questo accessorio che, in molti casi, è ben lungi dall’essere un di più ma è il protagonista. Ed il percorso espositivo mostra proprio quei cappelli protagonisti, ovvero quelli che non passano di certo inosservati. L’evoluzione dei suoi materiali, forme e colori documenta i cambiamenti della moda, ma non va dimenticato che il cappello, indossato in tutte le culture e civiltà, testimonia anche parte della nostra storia. Ma al di là di analisi storiche ed estetiche, quel che è certo è la selezione di copricapi è una gioia per gli occhi, soprattutto per quelli degli appassionati di moda.

Sfilano infatti sotto lo sguardo del visitatore le creazioni di tutte le più grandi griffe: Chanel, Dior, Givenchy, Prada, Ferrè, Yves Saint Laurent. Si aggiungono poi quelle di famosi modisti internazionali di ieri e di oggi come Philip Treacy, Stephen Jones, Caroline Reboux, Claude Saint-Cyr, Paulette. Sono presenti anche bozzetti realizzati appositamente dal maestro Alberto Lattuada e gli esemplari di  Clemente Cartoni, apprezzato modista romano degli anni Cinquanta-Sessanta.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *