Natale in Arte alla Reggia di Venaria

Natale in Arte alla Reggia di Venaria

La Reggia di Venaria ha in serbo un ricco regalo di Natale per i suoi visitatori. Sono, infatti, ben quattro le mostre in programma durante queste festività. Destinate ad un pubblico assolutamente eterogeneo, esse uniscono arte, storia, curiosità ed atmosfere magiche, che si addicono perfettamente al clima natalizio.

Meravigliose carrozze storiche invadono la Citroniera. Protagoniste dell’esposizione intitolata “Carrozze regali. Cortei di gala di Papi, Principi e Re”, sono le carrozze che si datano tra il XVIII e XIX secolo, e che sono state concesse in prestito dalle collezioni del Quirinale, di Palazzo Pitti e dei Musei Vaticani. Da un mezzo di locomozione ad un altro: nella Scuderia Grande trova spazio il Bucintoro dei Savoia, un’imbarcazione veneziana da parata del Settecento. A renderla speciale è il fatto che è l’unica imbarcazione di questo tipo esistente al mondo.

Lasciando i piani bassi per quelli alti della Reggia è l’arte ad invadere le sale, sia quella che si esprime attraverso abiti che sono vere e proprie sculture, che quella che prende forma sulla tela. Nelle Sale delle Arti si ammirano le creazioni che lo stilista Roberto Capucci ha realizzato, a partire dagli anni Cinquanta ad oggi, per donne di potere, quali regine, dame, star internazionali. Negli stessi spazi si trovano le tele dei Veronese e dei Bassano, che si mostrano, dopo i recentissimi lavori di restauro, in tutto il loro splendore. Dunque non c’è che dire: una proposta variegata che durante le feste potrà metter d’accordo tutti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *