Natale 2012: Tesero e i suoi presepi in Val di Fiemme

Che il Natale in Trentino sia molto sentito e particolarmente celebrato è cosa ben nota. Ma se pensate che ci siano da visitare solo i tradizionali e famosissimi mercatini vi sbagliate di grosso. Un altro appuntamento imperdibile è infatto quello con i presepi di Tesero in Val di Fiemme.

L’evento è stato inaugurato come da consuetudine lo scorso 8 dicembre, ma non preoccupatevi: avete tempo fino al 6 gennaio per assaporare tutta la magica atmosfera natalizia che questo posto regala. Immaginatevi un enorme presepe a cielo aperto. Ecco, è esattamente questo ciò in cui si trasforma questo paesino per tutte le festività. Dunque il visitatore (pensate che ogni anno ne sono circa 25mila) ha questa meravigliosa sensazione di far parte esso stesso di questo grande presepe, diventando un figurante che cammina tra stradine coperte di neve. Questo evento suggestivo si svolge infatti tra le strade del centro storico, nella piazza principale, spostandosi poi nei cortili, nelle stalle e perfino nelle cantine di Tesero. Insomma, l’intera comunità è coinvolta.

Sono diversi i punti salienti di questa caratteristica rassegna. Innanzitutto il presepe a grandezza naturale allestito in Piazza Cesare Battisti. Questo presepe, ora rinnovato ma risalente addirittura al 1965, è una vera chicca da scoprire. Altro appuntamento imperdibile è quello con i Presepi della Corte, ovvero più di 80 bellissimi presepi locali che tutti illuminati si snodano lungo un percorso che arriva fino al centro storico del paesino. Tutti da vedere sono anche i presepi artistici che troviamo nelle sale di Casa Jellici, tra i più antichi edifici storici di Tesero. Infine segnatevi queste date: dal 26 al 30 dicembre e dal 2 al 4 gennaio si potrà vedere come un presepe nasce grazie ad alcuni maestri intagliatori che portano la loro arte sotto gli occhi del pubblico.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *