Napoli: Città della Scienza riapre con Futuro Remoto

Napoli: Città della Scienza riapre con Futuro Remoto

Sono passati circa sei mesi dal terribile ed insensato incendio che ha distrutto Città della Scienza, il primo museo interattivo italiano con sede a Bagnoli (Napoli). Da quel tragico momento le istituzioni non hanno avuti dubbi sull’obiettivo comune da perseguire: la ricostruzione della struttura per renderla nuovamente fruibile a migliaia di piccoli e grandi visitatori. Ed ora Città della Scienza è già pronta a ripartire.

Dal 7 novembre il Museo accoglie di nuovo Futuro Remoto, la manifestazione, quest’anno alla sua ventisettesima edizione, a cui il polo di ricerca e divulgazione scientifica ha legato il suo nome. Chiaramente questa edizione non potrà che essere diversa dalle altre, proprio a causa della recente devastazione, ed acquisirà quindi un valore simbolico. Il cervello e gli studi nel campo delle neuroscienze è stato scelto come tema portante. Davvero numerosi gli eventi in programma e le presenze prestigiose.

Ad inaugurare questa edizione 2013 sarà Richard Walker, che terrà una interessante conferenza su un nuovo progetto finalizzato a creare un computer riproducente le principali funzioni del cervello umano. La mostra interattiva Brain servirà a svelare i meccanismi alla base del funzionamento del cervello. Tanti poi gli eventi scientifici collaterali alla mostra, curati da Alessandro Cecchi Paone. Ed inoltre nel fitto calendario sono previsti spettacoli, incontri, laboratori e tante altre attività per ritornare a conoscere ed imparare senza annoiarsi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *