Maggio dei Monumenti: alla scoperta della 20esima edizione

Maggio dei Monumenti: alla scoperta della 20esima edizione

Ha preso il via ieri la ventesima edizione del Maggio dei Monumenti, il principale appuntamento della primavera della città di Napoli dedicato all’arte ed alla cultura. Il calendario di eventi che si succederanno fino a domenica 1 giugno 2014 è davvero ricco, con alcune iniziative che proseguiranno fino al 30 giugno.

La Conoscenza è il tema di questa edizione, che avrà invece come filo conduttore “Storie e leggende napoletane”. Ci si è ispirati quindi all’omonimo testo di Benedetto Croce per realizzare un percorso di promozione e valorizzazione del capoluogo campanano e dei suoi meravigliosi monumenti. Darvi conto di tutti gli appuntamenti è impossibile, visto che sono un centinaio. Vogliamo, tra le tante cose degne di nota, segnalarvi il ciclo di percorsi artistico-letterari che si svolgeranno nei cinque fine settimana di maggio.

Mostre, reading, incontri, spettacoli, sono parte integrante dell’eterogeneo cartellone. Una sezione speciale vedrà il coinvolgimento di prestigiose istituzioni quali la Società nazionale di scienze lettere e arti, l’Istituto italiano per gli studi storici, l’Accademia pontaniana, ed altre ancora. Coinvolte anche quest’anno le scuole con il progetto “La scuola adotta un monumento”. Tra le tante novità di questa edizione c’è invece l’estensione della kermesse a comuni vicini a Napoli come Boscoreale e Castellammare di Stabia. Tra centro storico, periferia e zone limitrofe si avrà una nuova occasione per scoprire le tante ricchezze  del capoluogo partenopeo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *