Doisneau: dopo Caserta arriva a Genova

Doisneau: dopo Caserta arriva a Genova

Tappa conclusiva a Genova per il percorso italiano della mostra Paris en liberté di Robert Doisneau (di cui vi abbiamo già parlato qui). Dopo aver toccato le città di Roma, Milano e Caserta, riscuotendo un grande successo di pubblico, l’esposizione arriverà il 29 settembre nel capoluogo ligure. Ad ospitarla una degna sede: il Palazzo Ducale, che già nei mesi scorsi ha accolto i lavori di grandi maestri della fotografia, quali McCurry e Kubrick.

Paris en liberté è approdata nella nostra penisola dopo città come Tokyo e Kyoto. La mostra raccoglie oltre duecento fotografie scattate da Doisneau nella capitale francese. Parigi fu la sua musa, senza la quale probabilmente non sarebbe mai diventato il gigante della fotografia che è diventato. Ma, ad onor del vero, si deve ammettere che anche Parigi senza gli scatti di Doisneau avrebbe perso molto, in fascino soprattutto.

Doisneau nacque a Gentilly, un sobborgo della capitale francese. Fu proprio il suo luogo di nascita ad avere un certo peso sulla sua estetica e sul suo modo di guardare la realtà. Lui non si interessò al lato glamour della città ma alla vita latente che la popolava. I suoi scatti ci regalano perciò la normalità, i volti comuni e quelli eccentrici, un’umanità fragile ed autentica. Del resto, questo fotografo che amava farsi chiamare pescatore di immagini diceva a proposito della sua professione: “Le meraviglie della vita quotidiana sono emozionanti. Nessun regista cinematografico sarebbe capace di raccontare l’inatteso che incontra per strada“. La mostra rimarrà a Genova fino al 26 gennaio 2014.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *