Apertura notturna per la Torre di Pisa

Apertura notturna per la Torre di Pisa

Fino al primo settembre la torre di Pisa sarà aperta anche di sera. Dunque per tutta l’estate i visitatori avranno una possibilità in più e completamente inedita per ammirare il meraviglioso campanile. Chiaramente rimane inalterato l’orario d’accesso diurno, al quale si afiancano le visite dalle 20.00 alle 22.00.

L’iniziativa, voluta dall’Opera della Primaziale Pisana, ha il fine di valorizzare il patrimonio artistico in maniera nuova. Questa fruizione senza precedenti si propone quindi di richiamare un più ampio numero di turisti, magari quelli scoraggiati dal sole e dalle temperature roventi. Senza trascurare che la visita serale è di grande suggestione, in quanto può contare di colori ed atmosfere di grande impatto. I visitatori non solo potranno godere di una piazza eccezionalmente silenziosa e tinteggiata dalle luci della notte, ma potranno anche accedere anche alla Sala del Pesce.

Si tratta di uno spazio che viene restituito alla pubblica fruizione dopo i recenti lavori di restauro. Fino ad oggi non era stato possibile visitare la sala in quanto accoglieva gli strumenti usati per il controllo della pendenza della torre. Ma ora questo spazio collocato alla base del monumento ritorna ad essere aperto, permettendo al visitatore  una vista del cielo simile a quella di un lungo cannocchiale. E non è finita qui, poiché si è deciso di abbinare la visita del campanile a quella del camposanto monumentale, il chiostro quadrangolare che conclude a nord la piazza dei Miracoli.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *