Alfred Hitchcock: a Milano una mostra per il maestro del brivido

Alfred Hitchcock: a Milano una mostra per il maestro del brivido

Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures: è questo il titolo della mostra dedicata al maestro del brivido che verrà ospitata a partire dal 21 giugno nelle sale di Palazzo Reale di Milano. L’‘esposizione si preannuncia come un viaggio a 360° nell’universo e nella creatività del regista.

In mostra scente tratta da La finestra sul cortile, Psyco, Gli uccelli, ma anche le musiche che hanno reso celebri i film di Hitchcock firmati Universal Pictures, la famosa casa di produzione che, acquisendo la Paramount Pictures, ha prodotto i suoi film dal 1940 al 1976. Settanta fotografie e contenuti speciali provenienti dagli archivi della major americana faranno immergere i visitatori nei backstage e nelle atmosfere da paura dei principali film. Ad accompagnare il pubblico la voce di Gianni Canova, critico cinematografico il cui commento aiuterà chi guarda a comprendere meglio le opere di Hitcncock.

Si parte da Psyco, tra i lavori più controversi. Il film che faceva saltare gli spettatori dalle sedie, portandoli alla fuga dalle sale in preda al panico, verrà scandagliato e analizzato nei suoi aspetti più interessanti. Un’intera sala è poi dedicata a Gli Uccelli, altra pellicola cul che per  i trucchi di ripresa utilizzati richiese al regista tre anni di impegno. E ancora La finestra sul cortile e tanti altri film. Chiaramente l’allestimento ha l’obiettivo audace di ricreare l’effetto di suspense hitchcockiano, dunque preparatevi, fino al 22 settembre Hitchcock ritorna a far paura…

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *