4 Marzo, a Bologna tutti in Piazza per Lucio Dalla

Lucio Dalla ci ha lasciati un anno fa, improvvisamente dopo un live a Montreaux, in Svizzera. Il 4 marzo, giorno che riporta alla sua data di nascita, nel ’43, e a quello dei suoi funerali, Bologna e il resto dell’Italia festeggeranno quello che sarebbe stato il suo settantesimo compleanno.

Il mega-concerto in onore di Dalla si terrà come pare ovvio nella sua mitica Piazza Grande. Lo show, organizzato da Ballandi Entertainment con Friends & Partners, verrà trasmesso in diretta da Raiuno, così che anche da casa i fans del grande cantautore potranno vivere l’emozione di questo evento. Per chi si trova invece nei pressi del capoluogo emiliano e stesse pensando di recarsi in Piazza Maggiore, vi ricordiamo che il concertone è gratuito. A presentare la serata ci sarà un grande amico di Dalla, Gianni Morandi.

A salire sul palco per celebrare Lucio Dalla ci sarà una sfilza di nomi degna del più grande evento mediatico. Tra questi ospiti illustri sono confermati Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Pino Daniele, Ron (che nel ’90 scrisse per Dalla “Attenti al lupo”), Zucchero, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Samuele Bersani (scoperto dal cantautore scomparso), Renato Zero, Pierdavide Carone (che Dalla accompagnò all’ultimo festival di Sanremo). E poi ancora saliranno sul palco Marco Mengoni, fresco della vittoria sanremese, ed artisti bolognesi come gli Stadio e Luca Carboni. Mancherà invece un altro bolognese doc, Cesare Cremonini, che ha annunciato rammaricato nei giorni scorsi la sua assenza, causata dalle riprese del nuovo video negli Stati Uniti. Così come non potranno esserci per via di concerti già programmati Jovanotti e Battiato. Infine, pare quasi certa la presenza di Andrea Bocelli, che dovrebbe cantare un brano indimenticabile di Dalla, “Caruso”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *