Viaggi in India: speciali, su misura o di lusso?

Perché scegliere l’India come meta di un viaggio? Per ricercarne la spiritualità? Per scoprirne i suoi mille colori, usi, tradizioni e contraddizioni? Per incontrare l’India più mistica e antica o quella sempre più occidentalizzata? Le sfaccettature di un viaggio nel subcontinente indiano sono tante quanti sono i percorsi di avvicinamento, conoscenza, fascinazione del suo popolo nei confronti dello straniero.

Un turista-viaggiatore che intende affrontare un viaggio in India ha a disposizione innumerevoli opportunità di scoperta di questo meraviglioso Paese. Può affidarsi, per esempio, a tour operator per viaggi di gruppo organizzati Azonzo Travel specializzati in itinerari e tour nella Repubblica Indiana.

Fra questi, Azonzo Travel propone per il periodo natalizio, dal 25/12/2012 al 06/01/2013, un viaggio speciale pronto nelle terre del Rajasthan, per un piccolo gruppo di partecipanti (in genere una quindicina), guidati dall’esperta di cultura indiana Lidia Castellano. Il tema del viaggio è proprio la ricchezza spirituale e culturale di quest’area dell’India, l’importanza dei suoi riti religiosi e sociali, della spiritualità come delle tradizioni, tutte da scoprire. Ma si può scegliere di andare in India non già con un viaggio organizzato di gruppo ma con uno fatto apposta per noi. Un viaggio su misura è infatti un tipo di viaggio tagliato e cucito addosso alle specifiche esigenze del viaggiatore, del tempo che ha a disposizione, del suo budget, degli obiettivi che si prefigge di raggiungere. Viaggio su misura che significa altresì consulenza da parte del tour operator circa il periodo migliore per partire, le pratiche burocratiche e mediche da espletare, i luoghi più interessanti da visitare, ecc. E ancora, un viaggio su misura può riguardare non soltanto un singolo viaggiatore ma intere realtà pubbliche e sociali come aziende, università, istituzioni scientifiche, giornalisti, mass media, ONG e Onlus.

Tra i viaggi su misura proposti da Azonzo Travel per l’India vanno segnalati quello alle Isole Laccadive, soggiorno in totale relax per chi desidera tuffarsi nel cuore di una natura incontaminata; il viaggio fra India e Bhutan, immersi fra piantagioni di tè, le cime himalayane e la spiritualità buddista; oppure il viaggio in Kerala, per ammirare l’architettura portoghese di Cochin e rilassarsi sotto le palme di cocco di Kovalam. Infine, un viaggio in India può essere anche “di lusso”, ma secondo una sua particolare e tutt’altro che banale declinazione, cioè fondata su responsabilità sociale e sostenibilità ambientale. Un lusso discreto, quindi, al di là di ogni esibizionismo e luccicante ostentazione. Un esempio? Scegliere di alloggiare in uno dei principali palazzi storici indiani, come quello di Umaid Bhawan nella città di Jodhpur, una delle più grandi residenze d’epoca al mondo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *