Parigi: l’arte prende il posto della pubblicità

Parigi: l'arte prende il posto della pubblicità

Immaginate che opere d’arte prendano il posto dei cartelloni pubblicitari che riempiono le nostre città. Se noi italiani possiamo solo immaginare una cosa del genere, per i francesi ciò è realtà grazie ad Etienne Lavie. Attraverso la sua originale idea, Parigi si è trasformata in un museo a cielo aperto.

Parigi è la città per antonomasia del romanticismo e dell’amore ma è anche una delle capitali europee più ricche d’arte. Ed ora l’arte invade le strade e si lascia ammirare dai passanti in ogni angolo. Il singolare progetto dell’artista francese Lavie si chiama “OMG, who stole my ads?”. Si tratta in realtà di un progetto piuttosto semplice: Lavie ha messo al posto dei cartelloni pubblicitari delle vere e proprie opere d’arte. Così modelle e modelli ammiccanti sono stati scalzati da capolavori dell’arte classica.

In realtà l’idea di Lavie non è completamente nuova. Qualcosa del genere era già accaduto in Gran Bretagna nel 2013, quando in ogni strada inglese si potevano ammirare poster d’arte. Collocati alla fermata del bus, della metro, nei quartieri centrali e periferici, le opere d’arte sono a volte viste con stupore dai passanti, altre volte completamente ignorate. Anche se l’effetto è davvero bello, il più della volte, presi dalla fretta e dai propri pensieri, non ci si accorge della magia che c’è intorno. Che non sia questo, tra gli altri, uno dei messaggi che Lavie intendeva lanciare?

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *