Consigli sull’apertura e la gestione di un agriturismo

Perché si decide di aprire un agriturismo? Il motivo sta nel fatto che ci s’immerge nel verde e si lavora a contatto, ogni singolo giorno, con la natura! Nel nostro paese, queste tipo di strutture sono aumentate di molto in questi ultimi 15 anni, questo è stato reso possibile grazie alla foltissima conoscenza della cultura di queste terre.

L’agriturismo, fa parte della tipologia di imprese agricole. Esse solo legate all’accoglienza di clienti e al mangiare; questo reso possibile per il fatto che sono loro stesse a produrre i loro prodotti. Questo fa si a mandare avanti l’impresa, senza però trascurare la parte romantica di questo lavoro!

Se l’obiettivo principale dell’impresa sarà green, allora i suoi prodotti e il suo allevamento saranno del tutto naturali, in quanto se vogliono possono adottare un’agricoltura biologica. E per riuscire a competere con le altre aziende sul mercato deve iscriversi ad un corso di management dell’impresa agricola.  Per intraprendere questa strada, bisogna avere testa. Questo tipo di lavoro deve avere un’ottima organizzazione a livello gestionale e dei prodotti discreti da poter offrire ai propri clienti.

Nel gruppo è sempre meglio avere delle persone qualificate come allevamento, marketing, agricoltura biologica, esperienza nella ristorazione, ospitalità turistica e molto altro. L’agriturismo sostenibile deve avalersi delle tecnologie più all’avanguardia che vanno a risparmio d’energia come pannelli solari ( da non adagiare su dei terreni in quanto li rende non fruttiferi per circa una ventina d’anni) e serbatoio d’acqua. Per questo sono disponibili dei finanziamenti, che vengono poi aggiunti agli incentivi per le energie rinnovabili per le imprese.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

2 Comments

  1. agriturismo umbria

    Grazie dei consigli. Tra le attivicità ricettive l’agirutirsmo è quella che sa conciliare meglio l’essenza di un soggiorno “familiare” ai servizi tipici dei migliori hotel.

  2. Jessica B

    Prego, non c’è di che! Hai davvero ragione, ed è per questo che amo poter incentivare, attraverso le mie parole, le persone a concedersi un’esperienza in agriturismo invece dei monotoni soggiorni in hotel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *