Consigli: viaggiare on the road

viaggiare on the road

Per alcuni la parola “automobile” viene associata a concetti come il traffico, il caos metropolitano, le code in autostrada, i costi altissimi e una manutenzione costante, scadenze come il bollo e il rinnovo dell’ Rc Auto che per risparmiare il più possibile si stipula via web in siti come questo, dopo aver fatto un oculato preventivo tra assicurazioni auto online.

Per  altri invece, quelle quattro ruote rappresentano uno spunto di libertà, una sorta di ali che ci possono portare lontano, laddove ci consigliano mente e spirito, per restar soli, per allontanarci dalla quotidianità o più semplicemente per scoprire nuovi posti.

E con un pieno al serbatoio si è pronti per partire. Viaggiare in auto diventa così uno strumento per non mettere limite alcuno alle proprie possibilità di spostamento, On the Road come ci suggeriscono le atmosfere cinematografiche, solitari o in compagnia.

Molte le scelte a disposizione per questo tipo di viaggio: si possono visitare alcune zone della nostra bellissima penisola che non abbiamo mai visto. Non c’è che l’imbarazzo della scelta di fronte ad un Paese, che noi forse diamo per scontato e che invece visto dal di fuori appare essere come un qualcosa a metà tra un museo ed un grande parco naturale, in cui cultura e bellezze paesaggistiche si uniscono in un mix che non ha eguali nel resto del mondo.

Oppure la propria automobile può essere una buona alternativa all’aereo per andare anche oltre i confini nazionali. Ovviamente su quattro ruote è più semplice raggiungere le nazioni a noi più vicine come l’Austria, la Svizzera, la Francia o la Germania. Si parla di tratte molto brevi, che per chi abita nelle regioni del nord Italia sono spesso al di sotto delle 5 ore di viaggio.

In compenso, a fronte di questi brevi spostamenti, potremo regalare a noi ma soprattutto al resto delle nostra famiglia, un breve contatto con culture e lingue diverse dalla nostra, oltre che poter visitare luoghi bellissimi come quelli che si trovano a cavallo di tutta l’Europa Meridionale; Italia inclusa, ovviamente.

Inoltre, ci sono moltissimi siti web dedicati a questa tipologia di viaggio, piene di strumenti e informazioni utili per viaggiare On the Road, ben organizzati,  in tutto il mondo. Possiamo quindi trovare mappe aggiornate e consigliate da altri viaggiatori per percorrere il tragitto che ci offra il panorama più suggestivo, informazioni utili sulle città che attraverseremo e che desideriamo visitare, i luoghi in cui poter mangiare e dormire e la condivisione di esperienze e immagini pubblicate come approfonditi diari di viaggio come questo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *