Termini Imerese e i tre giorni di primavera

termini imerese

Situata tra Palermo e Catania, la cittadina di Termini Imerese, rappresenta un nodo strategico per il trasporto turistico e commerciale dell’isola.

Questo grazie alla sua conformazione che la rende naturalmente fortificata. Grotte e ripari rocciosi erano infatti utilizzati fin dalla preistoria come testimonia la stazione dell’Epigravettiano che si trova nel cosiddetto riparo del castello di Termini Imerese.

Furono i Cartaginesi a distruggere il primo insediamento preistorico e a ricostruire un altro nucleo abitativo a qualche kilometro di distanza dal precedente che costituisce il nucleo centrale della città odierna. Il nome della città deriva dal greco Thermai Himeraìai e cioè le terme di Imera, dalle sorgenti di acque calde che si trovano nella città bassa. Miti e leggende sono nati attorno a queste acque termali, come quella secondo la quale esse si sarebbero formate per volere delle Ninfe nell’intento di compiacere Atena. Inoltre, sempre secondo la leggenda, in esse si sarebbe bagnato Ercole dopo la lotta contro Erice.

Termini Imerese ospita ancora oggi importanti reperti archeologici e testimonianze delle antiche civiltà che l’hanno popolata ed offre interessanti spunti ai suoi visitatori. Il Comune della città organizza ogni anno tra aprile e maggio, una bella iniziativa che si chiama “tre giorni di primavera” e cioè tre giornate in cui musei e siti archeologici sono aperti gratuitamente al pubblico. Durante queste giornate, i siti visitabili restano aperti dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30 con tanto di guide in lingua italiana e inglese. I luoghi aperti al pubblico sono: Anfiteatro Romano, Biblioteca Liciniana, Chiostro di S. Chiara , Curia Romana e; Chiesa di S. Caterina d’ Alessandria; Villa Palmeri, Acquedotto Romano, Antiche Terme, Riparo del castello e altri ancora.

Inoltre da Termini Imerese è possibile visitare Palermo e Catania grazie alla sua posizione a metà strasa. Inoltre il porto di Termini è anche collegato a  Civitavecchia tramite connessioni giornaliere. Per maggiori informazioni sui traghetti in partenza da e per Termini Imerese, Traghetti per la Sicilia).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *