San Gimignano: al primo posto per Toprural per concentrazione di agriturismi

La bellissima città medievale di San Gimignano, ha raggiunto un altro importante traguardo: per Toprural al primo posto per la concentrazione di agriturismi.

Il portale informatico più accreditato nel settore agrituristico, con 69 mila strutture in tutta Europa e 12.500 in tutta Italia, nel suo sondaggio, ha decretato la medaglia d’oro per Toscana ed Umbria per concentrazione di agriturismi, ma la città delle Torri è risultata a primo posto tra i comuni: 138 Km quadrati di territorio e 100 agriturismi, seconda solo ad Assisi. Questa meravigliosa città, definita la Manhattan del Medioevo, non manca di attrarre i turisti di tutto il mondo, per la sua storia, arte cultura senza tempo.

Sorge su di un piccolo villaggio etrusco del terzo secolo a.C. , deve il suo nome a San Gimignano, che iniziò la sua storia con il nome di Santo Vescovo di Modena nel X secolo, che avrebbe salvato il borgo dai barbari.

Una cittadina splendida San Gimignano, che conserva ancora intatte le testimonianze del prestigioso passato: grazie alla via Francigena, si sviluppò nel Medioevo e opere d’arte e dipinti fiorirono numerose ad adornare chiese e conventi.

Nota per aver ospitato Dante Alighieri, nel 1300 ambasciatore della Lega Guelfa in Toscana, il comune combattè i Vescovi.

Un evento che colpì terribilmente San Gimignano, fu la peste del 1348, che ne decretò lo spopolamento e la successiva crisi.

I dati della Toprural mettono la città delle torri al primo posto per la densità degli agriturismi, per l’estensione del territorio comunale rispetto ad Assisi, con le sue 107 strutture su una superficie di 186 Km quadrati.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *