L’ecoturismo cresce sempre di più

La tendenza degli ultimi anni, che rispecchia una maggiore sensibilità per i problemi dell’ambiente sfruttato e inquinato è quello dell’ecoturismo. Con questo termine si intende una forma di viaggio responsabile, che si interroga sulle conseguenze dello sfruttamento dei luoghi, che sceglie  mete “verdi” a basso impatto ambientale. La sensibilizzazione da parte di enti e associazioni, le campagne volte a esporre i problemi legati all’inquinamento, hanno fatto si che  questo settore abbia subito una netta crescita.

Siccome è in forte crescita la domanda, allora l’offerta si adegua e sono sempre più numerosi i tour operator che offrono escursioni in riserve naturali, nei parchi e in aree rimaste intatte e pulite.

Si moltiplicano anche le formule per salvaguardare i luoghi turistici, fissando ad esempio un tetto massimo di visitatori.

I turisti devono poter capire se gli operatori si preoccupano davvero della difesa del territorio, attraverso le certificazioni che le strutture devono possedere.

Una delle certificazioni europee è la Ecolabel, un marchio di qualità ecologica che hanno ridotto il loro impatto ambientale: sono 37 i criteri obbligatori da rispettare per ottenerla.

Un altro elemento da tener presente è la certificazione ISO14001 che identifica alcuni parametri, che identificano l’attenzione per l’ambiente: in Italia almeno 550 strutture la possiedono.

La Emas che si applica anche a località turistiche e aree territoriali, misurando l’attività di tutela e valorizzazione ambientale.

Insomma una serie infinita di opportunità all’Italia e all’estero per fare dell’ecoturismo una filosofia di vita.

Aree protette, riserve naturali, mari incontaminati: un turismo sostenibile alla scoperta delle tradizioni naturali e di luoghi dal fascino arcano.

Ecco alcuni siti su cui è possibile organizzare i propri viaggi: www.viaggisolidali.it, www.isprambiente.it , www.ecotourism.org.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *