Le Alpi Mistiche della Liguria: otto itinerari alla scoperta di questi luoghi meravigliosi

“Alpi Mistiche della Liguria”, questo il nuovo brand nato al fine di promuovere le Valli Argentina e Armea, allo scopo di far conoscere luoghi dal fascino mistico, ancora incontaminati.  Il nome deriva dalle tradizioni storiche di questo territorio, che vedono un forte radicamento mistico- religioso, le cui radici affondano negli albori della civiltà umana.

A questo scopo è nato un portale www.alpimistiche.it, sempre aggiornato, disponibile in due lingue, per promuovere valorizzare e far conoscere luoghi davvero magici. Sono nove i Comuni coinvolti nell’iniziativa, territori ricchi di cultura, tradizione e radici solide: Badalucco, Montalto Ligure, Carpasio, Molini di Triora, Triora, Ceriana, Castellaro, Pompeiana e Terzorio.

Un progetto che ha voluto unire idealmente questi territori attraverso otto itinerari, ognuno caratterizzato da una  chiave di lettura diversa: le vie della forza, le vie della guerra, le vie dell’anima, le vie della mente, le vie del sacro, le vie del sapore, le vie del profano, le vie di confine.

Un modo per promuovere a livello europeo, il turismo nelle valli e in tutto il comprensorio collinare e montano. La speranza degli operatori locali è che sempre più persone risultino affascinate da questi posti davvero unici, decidendo di andarli  a visitare. E’ un progetto che vuole seguire un percorso che può essere realmente detto turitico.

Le vie della forza: un modo per impiegare la propria energia fisica in questi territori, attraverso gli sci, la mountainbike o scalando la roccia.Le vie della guerra: un viaggio attraverso mura, bastioni, fantasmi di battaglie del passato. Le vie dell’anima e quelle della mente: volte a scoprire le antiche iscrizioni rupestri o le grandi opere di ingegneria.

Le vie del sacro, le vie del profano: viaggio attraverso chiese, cattedrali e i rituali pagani. Le vie del sapore, le vie di confine

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *