La videoarte di Bill Viola è a Mantova

La videoarte di Bill Viola è a Mantova

Bill Viola, il gigante della videoarte, sarà fino al prossimo 24 febbraio a Palazzo Te di Mantova. Ad essere ospitato nell’ala napoleonica dell’antica e magnifica dimora di Federico Gonzaga è The Raft. L’evento fa parte di un più ampio progetto voluto dal comune di Mantova intitolato La casa degli dei, il quale vuole sperimentare una fusione interessante tra arte contemporanea ed edifici del passato. Chiaramente l’edificio storico è proprio Palazzo Te, progettato nei primi anni del Cinquecento da Giulio Romano e che oggi diventa il contesto d’eccezione di uno dei lavori più intensi di Viola.

The Raft, in inglese La zattera, è un video della durata di una decina di minuti che racconta di un singolare naufragio. Diciannove persone sembrano aspettare un autobus alla sua fermata. Sono uomini e donne qualsiasi, di età ed etnie differenti, tutte ferme ed occupate in banali attività per ingannare l’attesa. Passano dei minuti senza che nulla di speciale accada, fino a quando dei getti d’acqua sempre più violenti investono l’intero gruppo. Tutti vengono presi completamente alla sprovvista dal cataclisma che si abbatte su di loro. C’è chi scivola, chi riesce a rimanere in piedi sotto la forza dell’acqua.

Reazioni diverse per persone altrettanto diverse che stanno a simboleggiare la variegata umanità. Ispirato alla Zattera della medusa di Géricault ed al Giudizio universale di Signorelli, questa grande opera collettiva intende far posare l’attenzione su quella forza che gli uomini inspiegabilmente riescono a tirare fuori dalle tragedie. E’ quanto mai appropriata la collocazione nel Palazzo Te, subito dopo la Sala dei Giganti di Giulio Romano, dove le cadute mettono in luce, proprio come accade in The Raft, sia la fragilità che la forza di rialzarsi dei personaggi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *