La Notte della Taranta: alla riscoperta delle tradizioni salentine

Anche quest’anno l’evento che fa ballare tutto il Salento. A partire dall’11 Agosto il festival “La Notte della Trante” riparte, toccando i vari paesi della Grecia Salentina: Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Soleto, Sternatia, Zollino, Lecce, Cursi, Alessano e Galatina per poi concludersi con il concertone finale a Melpignano il 27 agosto.

L’appuntamento, ormai giunto alla tredicesima edizione, è diventato negli anni un forte attrattore turistico, capace di risollevare e potenziale il turismo pugliese, con l’aiuto di tradizioni tipiche della zona salentina. L’evento attira ogni anno circa 200.000 spettatori, provenienti sia dal resto dell’Italia che dall’Estero, confermando anche quest’anno la regione Puglia come una delle più gettonate dell’estate

La “pizzica” rappresenta il tipo di musica che scandiva l’antichissimo rituale delle cure impartite per sconfiggere il morso immaginario della tarantola, il pericolosissimo ragno. un’antica tradizione vuole che per salvare la vittima, venissero suonati incessantemente i tamburelli ad un ritmo vorticoso finché l’incantesimo non veniva sciolto Il suono incessante dei tamburelli veniva accompagnato da un ballo ripetitivo ed ossessivo, utile ad esaurire completamente il veleno. ci sono alcune variantui alla pizzica tarantata come ad esempio il ballo del corteggiamento tra donna e uomo e la danza dei coltelli definita anche pizzica a scherma.

Ogni anno il festival presenta una parte itinerante nei Comuni della Grecìa Salentina (Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano, Sternatia, Soleto, Zollino) più i comuni di Cursi, Galatina ed Alessano, durante i quali si esibiscono i più importanti gruppi del panorama tradizionale salentino e della scena world internazionale.

Tappa ultima è il concertone del 27 Agosto a Melpignano, concerto presentato anche quest’anno dal Maestro Ludovico Einaudi e che vedrà tantissimi ospiti internazionali come gli irlandesi Chieftains, autori della colonna sonora del film di Kubrick “Barry Lyndon”. Parteciperà inoltre Justin Adams, noto chitarrista Blues, Jildeh Camara, Joji Hirota compositore e maestro di taiko, il tipico tamburo giapponese. E ancora il dj turco Mercan Dede accompagnato dai percussionisti Secret Tribe. Immancabili i salentini Sud Sound System che porteranno sul palco il loro originale stile musicale capace di fondere elettronica, dialetto e raggamuffin.

Per maggiori informazioni Lanottedellatarante.it

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *