La grande danza di Pina Baush arriva in Italia

La grande danza di Pina Baush arriva in ItaliaPer questa estate 2013 gli amanti dell’arte tersicorea possono essere piuttosto soddisfatti. Dopo gli spettacoli di Roberto Bolle, di cui vi abbiamo già parlato, si aggiunge un altro appuntamento con la granda danza. E’ quella della storica compagnia tedesca Tanztheater Wuppertal Pina Baush.

Due le tappe italiane previste, a Bari e a Napoli. Dalla scomparsa di Pina Baush, avvenuta il 30 giugno 2009, avvenuta mentre i suoi danzatori erano impegnati a Spoleto, la compagnia ha fatto ritorno nella nostra penisola una sola volta, nel Febbraio del 2011, esibendosi al Piccolo Teatro di Milano. Questo rende ancora più chiara l’attesa che c’è per queste date estive nel nostro Paese. La prima tappa, come abbiamo annunciato, è a Bari, al Teatro Petruzzelli. Qui tra il 28 giugno e il 1 luglio 2013 il Tanztheater sarà in scena con Sweet Mambo, spettacolo omaggio alla pluripremiata coreografa tedesca ed al suo amore per la Puglia, regione in cui trascorreva abitualmente le sue vacanze estive. Creato dalla stessa Baush nel 2008, Sweet Mambo è la sua penultima creazione di un repertorio che conta oltre 40 lavori.

Dopo Bari la danza del Thanztheater arriverà al Teatro San Carlo di Napoli, dall’11 al 14 luglio. Stavolta in programma ci sono due titoli storici del repertorio: La Sagra della Primavera di Stravinsky e Café Müller. La scelta de La Sagra della Primavera non è legata solo al fatto che si tratta di una creazione di grande impatto, ma vuole essere anche un omaggio alla creazione musicale di Igor Stravinsky,  avvenuta al Théâtre des Champs Elysées di Parigi nel maggio del 1913. Quest’anno ricorre quindi il centenario e Napoli, Parigi e Mosca hanno scelto la versione di Pina Bausch (1975) per celebrarlo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *