In spiaggia arrivano le stelle, come per gli alberghi.

E’ di questi giorni la notizia e ha già riscosso parere positivo da parte di nuomerosi turisti italiani e stranieri che amano le bellissime spiagge italiane: ogni litorale dovrà essere classificato, con le stelle, proprio come avviene già per gli alberghi.

Già da questa estate in qualche regione si potrà scegliere tra il “mare di lusso” e quello “popolare”.  Si tratta di una legge varata nel 2008, e aggiornata a fine marzo da un decreto, dai Ministeri dell’Ambiente e della Salute.

Entro il 2015 tutte le spiagge del litorale italiano, dovranno avere una scheda che le caratterizza, e i sindaci dovranno predisporre l’affissione dei cartelli, ovviamente ben visibili dai bagnanti: si parte dalle 4 stelle “eccellente”, per poi passare alle 3 “buono”, con 2 il mare è classificato come “ sufficiente” fino a 1 “scarso”: laddove ci sia questo giudizio, la balneazione viene proibita.

Se invece ripetuti gli esami, il tratto di mare dovesse rivelarsi ancora scarso, per 5 anni, ci sarà il divieto permanente di balneazione.

Insomma una legge che cambia i criteri di valutazione, spostandoli dalla sola balneabilità (ambito esclusivamente sanitario) a quelli dell’inquinamento ambientale, che coinvolge non solo il mare, ma tutto il litorale.

Dall’Aprile scorso le Regioni sono obbligate a stilare la tabella di categoria delle spiagge e la Liguria è stata la prima.

La regione sfruttando i dati precedenti ha assegnato 4 stelle a Cinque Terre e Varigotti, mentre spunta lo scarso per Vernazzola.

I comuni, dovranno impegnarsi a rimuovere le cause dell’inquinamento ambientale, e dovranno pubblicare sui siti internet le classificazioni.

Una vera novità, frutto dell’adeguamento ad una norma comunitaria, che sicuramente porterà benefici al turismo italiano.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *